Come inserire un’icona pulsante in una videata
A volte è utile inserire un’icona a fianco di una dicitura all’interno di una finestra.
In questo articolo vedremo come fare, e vedremo anche come far eseguire del codice quando l’utente clicca l’icona stessa.
Attento a non fare confusione con i pulsanti presenti nel menù a destra:
O con i menù a livello di riga:
Entrambi gli ultimi due casi vanno configurati a livello di finestra (funzione GESAWI).
Andiamo quindi nella videata interessata e aggiungiamo un campo che qui chiameremo YBTN.
Gli attributi da impostare sono:
- Tipo: A (alfanumerico)
- Lunghezza: 3
- Valore di default: un numero tra doppi apici
- Oggetto grafico: icona
A questo campo, se vogliamo far eseguire del codice al clic, va poi aggiunta un’azione dello specifico (SPE) di tipo “Clic”.
Qui sotto potete vedere evidenziati i campi da impostare:
A questo punto va validata la videata, così facendo viene aggiunto al sorgente specifico della videata il blocco di codice che verrà richiamato quando verrà cliccato sull’icona:
Subprog CL_YBTN(VALEUR)
Variable Char VALEUR()
call MESSAGE("Hai cliccato sull'icona") from GESECRAN
End
Ma come fare per scegliere l’icona? Va scelto il numero da inserire come valore di default.
Per vedere tutte le icone disponibili bisogna andare al menù “Sviluppo\ Strumenti\ Ricerche\Icone” (AICONE):
La finestra che si apre visualizza una tabella di icone con a fianco il numero corrispondente da inserire nel campo “valore di default”.
Scegliendo per esempio il numero “132” comparirà la seguente icona:
Alla prossima!